LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Annalisa Scialpi
Stamattina

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Stamattina ero tutta

uno scrichiolio di dolore;

i passi piccoli,

come quelli dei vecchi;

lamine di ferro

nelle scapole, nel cuore.

 

Il soldatino di piombo

rigido nelle mie carni

a sfregare sull’osso,

il paesaggio inutile

come una cartolina sbiadita.

 

Ma ho camminato,

stretta nell’abbraccio di gennaio

coi  suoi contorti rami secchi.

 

“Uccidimi” ho detto al dolore,

prendendolo su me,

sentendo che era me.

 

Ma lui, inaspattatamente,

dopo tanti passi,

ha fatto fiorire il sole,sulle resilienti rose,

affacciate al mio dolore.

 Salvatore Pizzo - 21/01/2023 02:04:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Li sento molto miei questi versi. Li sento molto miei nel senso che mi ci ritrovo in tanti miei risvegli: è soprattutto la fatica ed il dolore a dare l’incipit alla giornata. Ma pure il lento fluire di una vitalità mai doma che, con lo scorrere del tempo, si libera dalle scorie...
Molto bella anche la chiusa.
Un caro saluto e grazie

 Angelo Naclerio - 16/01/2023 23:15:00 [ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]

Non un commento questa volta, una domanda: che cosa segretamente rende le rose resilienti? Con un sorriso notte di buoni sogni.

 SilviaDeAngeliss - 16/01/2023 20:28:00 [ leggi altri commenti di SilviaDeAngeliss » ]

Credo che reagire al dolore....a qualsiasi tipo di dolore, tempri la nostra anima, anzi ne esca rafforzata, e incline a superare prove, in cui mai avremmo immaginato di vincere!
Buona serata Annalisa

 Vincenzo Corsaro - 16/01/2023 19:21:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

In effetti il senso della chiusa è lo stesso di quello di Caterina e in proposito anni fa, su alidicarta, avevo parlato del fatto che può capitare che si scrivano cose simili, anche se con parole diverse e capita pure che il titolo sia uguale. Ma venendo al dolore, che conosco molto bene, a volte mi chiedo se esso non sia necessario per la nostra crescita, anzi lo è senza ombra di dubbio, perché ci permette di risorgere dalle nostre ceneri come l’Araba Fenice per volare negli infiniti spazi della vita e dell’anima. Un sorriso per te :)

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.